Piazza Solferino, 9
10121 Torino

contattaci@istitutojuvarra.it
Tel. 011 5622448
Tel. e Fax 011 4365846


La Nostra Storia


“Il mio sogno nel cassetto è sempre stato di creare una scuola a misura di ragazzo dove gli obiettivi principali fossero la serenità, la crescita umana ed intellettuale degli studenti, l’alleanza educativa con la famiglia.”

Valentina Inserillo

Nel 2006 Valentina Inserillo ha fondato l’Istituto Juvarra, in corso Principe Eugenio a Torino, dedicato inizialmente al recupero degli anni scolastici.

Il clima e le condizioni di familiarità, la comprensione reciproca e l’armonia con le famiglie avevano creato eccellenti condizioni di apprendimento. Furono proprio allievi e genitori a chiedere che dopo il successo agli esami, si potessero istituire veri e propri percorsi scolastici strutturati per anni. Questa richiesta ha generato, in un ambiente stimolante e gratificante, percorsi scolastici liceali in piena regola, di cui oggi siamo fieri.

Dopo soli due anni l’Istituto Juvarra si trasferisce in una sede più grande e confortevole in un bellissimo palazzo d’epoca di piazza Solferino.

La scuola adesso si sviluppa su tre piani, con aule luminose e curate, frequentate da circa un centinaio di allievi, che sono la migliore conferma del nostro successo.

I NOSTRI SPAZI

La Nostra Mission

La preside e titolare della nostra scuola Valentina Inserillo, ha articolato il nostro Progetto Formativo intorno a 4 pilastri non negoziabili, condizione, da più di 10 anni, del successo dell’azione educativa della nostra scuola:

1. Proponiamo agli studenti un percorso scolastico personalizzato, e ci battiamo con successo contro la dispersione scolastica, con obiettivi individuali identificati all’ingresso scolastico, verificati lungo il percorso e condivisi tra famiglia e docenti.


3. Selezioniamo accuratamente il corpo docenti, ponendo attenzione non solo alla professionalità accademica, ma anche a una competenza pedagogica e relazionale fondata sull’empatia, che permetta a ogni ragazzo di strutturare il proprio cammino a partire dalla fiducia e dalla intesa personale.

2. Siamo partners-teachers d’eccellenza di sportivi professionisti. Siamo infatti orgogliosi di annoverare tra i nostri ex-allievi i campioni del mondo di scherma, go-kart; e i campioni nazionali di sci, arti marziali, canoa, nuoto e pattinaggio artistico. Giovani talenti spesso penalizzati ed emarginati nei percorsi scolastici tradizionali.


4. Il rapporto con le famiglie è curato personalmente dalla direttrice della Scuola dottoressa Valentina Inserillo, ed è frequente, costante, coltivato con convinzione. I genitori sono incontrati e contattati sempre personalmente, all’insegna della cura di una alleanza educativa scuola-famiglia, che è sempre garanzia di successo.


La parola ai nostri studenti

Quanto ci distingue dalle altre scuole e dagli altri istituti didattici o di recupero anni è l’attenzione al rapporto umano, privilegiato come punto di forza per rianimare la motivazione dei ragazzi, sostenerne l’impegno, intrecciare relazioni educative efficaci tra docenti e studenti.

Ci piace lasciar la parola ai nostri ragazzi:


Quando ho iniziato a frequentare l’Istituto Juvarra, per esperienze negative passate, avevo paura di non riuscire a studiare, di essere giudicata dai professori e di non farcela ad ambientarmi con i miei compagni di classe.
Ero molto preoccupata e timorosa di non  essere promossa, dubitavo delle mie capacità…
Ma fortunatamente grazie all’aiuto e alla professionalità dei professori e della preside, che mi hanno supportato per tutto l’anno, sono riuscita ad affrontare in maniera ottimale lo studio e gli esami.
Grazie a questo clima positivo e stimolante sono riuscita ad aprirmi di più e a trovare le giuste motivazioni che mi hanno portata al successo scolastico. Ormai sono tre anni che sono qua e ne sono felice!
A mio parere è una delle poche scuole presenti a Torino che offre così tanto!
L’Istituto Juvarra è diventato per me una seconda famiglia!

Beatrice C.
Alunna


Essendo un campione sportivo, la scuola tradizionale mi aveva messo da parte e io avevo perso le speranze di poter mettere insieme studio e agonismo.
Ero abituato a non essere né seguito né sostenuto, qui allo Juvarra si sono interessati a me e non al programma, ero al cuore delle loro attenzioni.
Ho recuperato la fiducia nella scuola e mi sono diplomato!

Luca F.
Ex-alunno


Mi avevano scoraggiato a scuola, sono arrivato allo Juvarra abbattuto e ormai rassegnato, avevo perduto la fiducia e la stima in me stesso.
Ho incontrato un ambiente stimolante, il loro metodo mi ha incoraggiato e motivato, lavorare in modo personale coi docenti mi ha insegnato a studiare e oggi all’Università mi trovo bene a partire da questo ultimo anno!

Emanuele C.
Ex-alunno


Quando sono arrivato in questa scuola ero abbastanza scoraggiato, nella mia vecchia scuola non frequentavo nemmeno le lezioni da più di un mese perché non mi ero trovato bene per quanto riguarda i compagni e i professori.
Non immaginavo che l’aspetto umano e relazionale potesse contare tanto nel percorso scolastico…
Iscritto allo Juvarra, il primo giorno, durante il primo intervallo, avevo già fatto amicizia con i miei nuovi compagni.
I professori mi sono piaciuti fin da subito e ho notato che il loro unico obiettivo non era finire un programma ministeriale, ma che io imparassi qualcosa e recuperassi la motivazione.
Molte volte, preparandomi per la Maturità, mi sono fermato a studiare a scuola il pomeriggio in una delle aule, per evitare di distrarmi a casa, e per fare domande ai professori mentre studiavo, cosa non scontata nelle altre scuole. Il lavoro che abbiamo fatto con i professori sulla motivazione è stato la base della mia maturità e del mio successo.

Lorenzo B.
Ex-alunno


All’Istituto Juvarra crediamo nelle strette di mano, nella relazione personale, nel sedersi insieme e individuare degli obiettivi comuni.

Ci teniamo a conoscere personalmente i nostri futuri studenti e le loro famiglie.


Per visite e appuntamenti:

Tel. 011 5622448