Piazza Solferino, 9
10121 Torino

contattaci@istitutojuvarra.it
Tel. 011 4365846
Cell. 375 653 0681


La Nostra Scuola


“Il mio sogno nel cassetto è sempre stato di creare una scuola a misura di ragazzo dove gli obiettivi principali fossero la serenità, la crescita umana ed intellettuale degli studenti, l’alleanza educativa con la famiglia.”

Valentina Inserillo

Nel 2006 Valentina Inserillo ha fondato l’Istituto Juvarra, in corso Principe Eugenio a Torino, dedicato inizialmente al recupero degli anni scolastici.

Il clima e le condizioni di familiarità, la comprensione reciproca e l’armonia con le famiglie avevano creato eccellenti condizioni di apprendimento. Furono proprio allievi e genitori a chiedere che dopo il successo agli esami, si potessero istituire veri e propri percorsi scolastici strutturati per anni. Questa richiesta ha generato, in un ambiente stimolante e gratificante, percorsi scolastici liceali in piena regola, di cui oggi siamo fieri.

Dopo soli due anni l’Istituto Juvarra si trasferisce in una sede più grande e confortevole in un bellissimo palazzo d’epoca di piazza Solferino.

La scuola adesso si sviluppa su due piani, con aule luminose e curate, tecnologicamente attrezzate, ideali anche a garantire le condizioni di sicurezza necessarie per le nuove normative sanitarie. E, soprattutto, è frequentata da circa un centinaio di allievi: la migliore conferma del nostro successo.


Mission

La preside e titolare della nostra scuola Valentina Inserillo, ha articolato il nostro Progetto Formativo intorno a 4 pilastri non negoziabili, condizione, da più di 10 anni, del successo dell’azione educativa della nostra scuola:

1. Proponiamo agli studenti un percorso scolastico personalizzato, e ci battiamo con successo contro la dispersione scolastica, con obiettivi individuali identificati all’ingresso scolastico, verificati lungo il percorso e condivisi tra famiglia e docenti.


3. Selezioniamo accuratamente il corpo docenti, ponendo attenzione non solo alla professionalità accademica, ma anche a una competenza pedagogica e relazionale fondata sull’empatia, che permetta a ogni ragazzo di strutturare il proprio cammino a partire dalla fiducia e dalla intesa personale.

2. Siamo partners-teachers d’eccellenza di sportivi professionisti. Siamo infatti orgogliosi di annoverare tra i nostri ex-allievi i campioni del mondo di scherma, go-kart; e i campioni nazionali di sci, arti marziali, canoa, nuoto e pattinaggio artistico. Giovani talenti spesso penalizzati ed emarginati nei percorsi scolastici tradizionali.


4. Il rapporto con le famiglie è curato personalmente dalla direttrice della Scuola dottoressa Valentina Inserillo, ed è frequente, costante, coltivato con convinzione. I genitori sono incontrati e contattati sempre personalmente, all’insegna della cura di una alleanza educativa scuola-famiglia, che è sempre garanzia di successo.


A questi si aggiunge, oggi in particolare, il focus su un altro importante pilastro: la sicurezza.

5. Abbiamo a cuore la sicurezza di tutti i nostri studenti. Dal punto di vista sanitario, certamente, ma anche dal punto di vista formativo. Obiettivo della scuola è garantire sempre e in ogni situazione la continuità formativa, con l’affiancamento e le competenze necessarie. Per noi, un percorso di studio è prima di tutto un percorso di crescita personale ed è importante poterlo supportare in modo solido e affidabile. Per la tranquillità degli studenti e delle loro famiglie.



All’Istituto Juvarra crediamo nella relazione personale e nel valore della condivisione, per scegliere insieme gli obiettivi comuni.

Ci teniamo a conoscere personalmente i nostri futuri studenti e le loro famiglie.


Per visite e appuntamenti:

Tel. 011 4365846